L’edilizia innovativa capovolge il sistema tradizionale delle nuove costruzioni, permettendo di recuperare spazio all’interno dell’edificio e di ottenere un concreto beneficio in termini di risparmio energetico.
Grazie ad una struttura portante in acciaio, si riduce lo spessore delle pareti, aumentando del 10% lo spazio calpestabile interno alla struttura
Questo si collega ad un altro importante beneficio quale l’isolamento termoacustico, in grado di proteggere gli ambienti dai cambiamenti termici, di conferire una temperatura stabile sia in estate sia in inverno e di insonorizzare gli ambienti dai rumori esterni.
L’Edilizia innovativa, per gli edifici di nuova costruzione, è la soluzione ideale anche per i vantaggi economici che comporta, in termini di minori costi e tempi, rispetto alle costruzioni tradizionali.
L’edilizia innovativa può essere applicata anche a strutture già esistenti, ad esempio in caso di ampliamenti.
Un’altra forma di edilizia intelligente, con notevoli vantaggi per il risparmio energetico, è rappresentata dai sistemi a cappotto esterni, che si basano sull’utilizzo di materiali diversi quali polistirolo, lana di vetro, sughero.